Sostenibilità

 

OSSERVIAMO L'AMBIENTE CHE CI CIRCONDA

Parlare di sostenibilità è una faccenda complessa e articolata, difficilmente sintetizzabile in pochi parametri o, addirittura, in una serie di procedure standard e ripetibili come fossero una ricetta. La sostenibilità implica innanzitutto l’osservazione dell’ambiente, delle sue caratteristiche, delle sue criticità e delle sue risposte. Ogni terroir – inteso come sommatoria di territorio, clima e fattore umano – rappresenta un unicum con il quale l’essere umano deve interagire, prendendo in considerazione le differenti realtà attraverso i loro tratti caratterizzanti, sempre diversi e sempre sorprendenti.
Ecco perché la scelta produttiva basata su un sistema di coltivazione biologica rappresenta sicuramente un prezioso alleato, ma non è il solo e l’unico aspetto utile a rispondere all’esigenza di sostenibilità che il Pianeta sta domandando con voce sempre più forte.

 

Nessuna voce trovata

Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

Mappa Google non caricata

Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

 
    • Senza titolo 2 2 768x576

    FATTORIA MANTELLASSI

    • ValdelleRose 768x543

    VAL DELLE ROSE

    • Senza titolo 1 4 768x576

    AZIENDA AGRARIA SANTA LUCIA

 
 
    • IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ

      Il poliedrico concetto di sostenibilità passa da numerosissime variabili, quali la tutela della biodiversità, la corretta lavorazione dei suoli, la gestione delle risorse idriche e la riduzione degli sprechi.

    • LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

      Questi e molti altri fattori ancora si basano su un importantissimo principio di responsabilità sociale, capace di apportare benefici sia alla pratica agricola che alla vivibilità umana.

    • UN OCCHIO ALL’AMBIENTE E UNO ALLO SVILUPPO

      Non solo agricoltura e pratiche di cantina, quindi, per poter dare forma ad un reale progetto di sostenibilità ambientale, ma una cura a 360° capace di coinvolgere innumerevoli attività. Un occhio rivolto all’ambiente e uno rivolto allo sviluppo – economico, sociale, alimentare e ambientale – nella definizione di una sinergia che proceda in armonioso accordo fra l’essere umano e il territorio che lo ospita. Questa la sfida del nostro lavoro, questo l’obiettivo del nostro impegno. Ma, soprattutto, questo è ciò su cui si baseranno i nostri progetti attuali e futuri, per iniziare a tracciare la strada di quella sostenibilità da costruire in quotidiana cooperazione con tutti.