Enel X Economia Circolare

Enel X

Il Progetto di Economia Circolare

Che cos’è l’Economia Circolare? Utilizzare fonti energetiche e materiali rinnovabili, estendere la vita utile dei prodotti, creare piattaforme di condivisione, riutilizzare e rigenerare prodotti o componenti, ripensare i prodotti come servizio: sono principi di Economia Circolare, un nuovo modello economico creato per avviare il percorso verso la sostenibilità, offrendo alle imprese una straordinaria opportunità in termini di competitività e innovazione, creando valore tanto per le imprese quanto per i loro clienti. In Enel X, definiamo l’Economia Circolare attraverso cinque pilastri: input sostenibili, prodotto come servizio, piattaforme di condivisione, estensione della vita utile dei prodotti e recupero e riciclo.

CORPORATE

La Misurazione del livello di Circolarità Corporate è una valutazione qualitativa del livello di maturità e diffusione dei principi dell’Economia Circolare lungo la catena del valore dell’intera azienda, dalla progettazione e dall’approvvigionamento fino alle vendite e al post-consumo.

SITO SPECIFICO

La Misurazione del livello di Circolarità del sito specifico, è una valutazione quantitativa del livello di attuazione e diffusione dei principi dell’Economia Circolare applicati alle fonti energetiche e ai sistemi di consumo di un sito specifico scelto dal cliente (e.g. sito produttivo, magazzino, ufficio).

IL REPORT DI CIRCOLARITÀ PER LE AZIENDE

Il Report fornisce ai nostri clienti uno strumento di analisi e una guida per intraprendere un percorso virtuoso nel mondo dell’Economia Circolare. Il Report di Circolarità misura la circolarità dei clienti da due punti di vista.

Certificazioni

Nel 2020 ENEL X si è aggiudicata il premio “sustainability Service of the Year” con il suo Report di Economia Circolare.
Sustainability Awards è un riconoscimento di una commissione di giudici volontari, leader ed esperti del settore, conferito ai soggetti che hanno reso la sostenibilità parte integrante delle loro pratiche aziendali

Il report di circolarità di Enel X è stato il premio assegnato da Confindustria alle aziende vincitrici del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare“


 

Cosa troverò nel Report di Circolarità per le Aziende?

VALUTAZIONE DELL’AZIENDA

Il risultato della Misurazione del livello di Circolarità Corporate consiste in un punteggio espresso in percentuale che indica il livello di maturità dell’azienda in termini di Economia Circolare. Il Corporate CE riflette il risultato di un’analisi qualitativa dell’intera azienda, condotta lungo tutti gli elementi della catena del valore (progettazione, approvvigionamento, gestione dei rifiuti, post-consumo, modelli di vendita ecc.).

VALUTAZIONE ENERGETICA

Il risultato della Misurazione del livello di Circolarità Energetica consiste in un punteggio espresso in percentuale che indica il livello di maturità in termini di Circolarità Energetica e riflette il risultato di un’analisi quantitativa condotta su uno specifico sito (produttivo, amministrativo, magazzino, etc.) e focalizzata sulle aree relative a flussi energetici, efficienza, gestione energetica e abilitatori della circolarità.

VANTAGGI PER L’AZIENDA

• STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE
• MEZZO DI COMUNICAZIONE
• LEVA STRATEGICA E COMPETITIVA
• MECCANISMO DI RIDUZIONE COSTI E CO2
• ABILITATORE DI FINANZA AGEVOLATA

Prodotti e Servizi

Generazione distribuita

Impianti fotovoltaici

Enel X accompagna la tua azienda nel percorso di sostenibilità, mettendo in atto strategie customizzate, fornendo soluzioni per la riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi energetici, utilizzando energia da fonti rinnovabili.

Enel X realizza impianti fotovoltaici “chiavi in mano” in funzione delle necessità del cliente, occupandosi dello studio di fattibilità, della progettazione (e dei relativi adempimenti amministrativi e burocratici), installazione e messa in esercizio dell’impianto. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra differenti formule.

SCOPRI DI PIÙ


Efficienza Energetica

Enel X è il partner ideale per le imprese attente a ridurre non soltanto i propri consumi energetici, ma anche l’impatto ambientale nel percorso verso la carbon neutrality e l’economia circolare.

Individuiamo la miglior soluzione di intervento analizzando non solo il singolo impianto ausiliario/di processo, ma l’intero ecosistema energetico nel quale è inserito; a valle di un’attenta analisi dei consumi energetici e con un approccio data driven ingegnerizziamo soluzioni che ottimizzano l’impianto considerandone l’utilizzo finale.

SCOPRI DI PIÙ


Consulenza

Il tema dell’energia è strategico per un’impresa e per la sua competitività. E’ il biglietto da visita di un’azienda che è fortemente attenta alle tematiche ambientali.

Enel X offre servizi di consulenza energetica strategica per valutare le prestazioni energetiche, identificare il potenziale di efficienza energetica come il servizio di Diagnosi Energetica, lo sviluppo del Sistema di Gestione dell’Energia (UNI EN ISO 50001) oppure ottenere incentivi per finanziare e ridurre i tempi di rientro di un investimento in efficienza energetica.

SCOPRI DI PIÙ


Flessibilità

La flessibilità è una risorsa preziosa per favorire la transizione energetica e aumentare l’efficienza del sistema energetico.

Enel X offre l’opportunità alle imprese di contribuire alla stabilità della rete e di monetizzare la flessibilità dei propri asset attraverso i programmi di Demand Response, Interrompibilità e la valorizzazione dei surplus energetici.

SCOPRI DI PIÙ


Piattaforme digitali

Energy management

Energy management è un sistema di monitoraggio dei consumi energetici che raccoglie, analizza e rende visibili i valori di spesa energetica – quali consumi, costi ed altre variabili – fornendo completa visibilità su una dimensione importante, l’energia, che impatta tutti i settori di business, aiutando i clienti a identificare le azioni maggiormente efficaci ed efficienti per una corretta ottimizzazione energetica.

SCOPRI DI PIÙ


Mobilità Elettrica

JuicePole

È la nostra soluzione di ricarica all’aperto, pensata per essere posizionata in ambito cittadino: per uso pubblico, nei punti strategici per la mobilità, o nei parcheggi aziendali

Iconica: Il design caratteristico la rende facilmente riconoscibile e allo stesso tempo adattabile ai diversi contesti urbani

Personalizzabile: Ogni azienda può caratterizzarla con il proprio logo

Pratica: Lo schermo a colori da 10 pollici, ad alto contrasto e ad alta definizione, consente a tutti un’interazione facile

Intuitiva: Il led ad alta visibilità indica in modo evidente lo stato della ricarica: comodo per i clienti ma utile anche per segnalare eventuali occupazioni abusive

Doppia presa: È in grado di ricaricare due veicoli elettrici contemporaneamente