La passione per la coltivazione della vite e l’attaccamento alle tradizioni contadine, unite al desiderio di fornire un contributo alla promozione della terra di Maremma, hanno consentito nel 2001 alla famiglia Vanni di fondare l’Azienda San Felo. L’azienda San Felo conta su una superficie a vigneto di circa 34 ettari dove in prevalenza è stato impiantato Sangiovese, ma anche Cabernet Sauvignon, Merlot e Ciliegiolo per i vitigni a bacca rossa e Vermentino e Viognier per i vitigni a bacca bianca.
San Felo è strutturata in modo da consentire autonomamente ogni fase di lavorazione, come si dice in gergo “chiudere la filiera”: dalla coltivazione dell’uva alla raccolta, lavorazione, imbottigliamento, confezionamento, spedizione del prodotto. Questo consente a San Felo di programmare e ottimizzare le risorse con l’obiettivo di privilegiare l’alta qualità ed il giusto prezzo dei vini.
L’enologo Fabrizio Moltard collabora con l’azienda per la produzione di tutti i suoi vini, principalmente Morellino di Scansano Docg e Doc Maremma Toscana, che attualmente sono sette: Aulus Igt Cabernet Sauvignon, Pinot Nero Igt Toscana, Lampo Morellino di Scansano Docg, Balla la Vecchia Doc Maremma Toscana, Le Stoppie Doc Maremma Toscana Vermentino, San Felo Viognier Doc Maremma Toscana.